CLIMATIZZATORI

Climatizzatori

In commercio esistono diverse tipologie di climatizzatori, a seconda della modalità di installazione e funzionamento, anche se i più famosi e utilizzati sono quelli fissi in versione split, che sono costituiti da due parti principali:

  • Unità esterna, posizionata normalmente su balcone, facciata o parete.
  • Unità interna, installata a parete, soffitto e/o pavimento.


Le unità interne possono essere singole o molteplici. 

Si parla in questo caso di:

  • Climatizzatore monosplit: una singola unità esterna alimenta una unità interna.
  • Climatizzatore multisplit: una singola unità esterna alimenta più unità interne.

Il climatizzatore è un alleato importante durante l’estate per contrastare la calura soffocante tipica di questi ultimi anni.

Ma la sua utilità non si esaurisce con l’arrivare dell’autunno: i climatizzatori dotati di pompa di calore infatti si possono usare anche d’inverno per riscaldare gli ambienti, in alternativa alle stufette elettriche ma anche al tipico riscaldamento a gas. 

Nelle mezze stagioni se le temperature non sono troppo rigide la pompa di calore utilizzata in modo intelligente può riscaldare efficacemente gli ambienti senza ricorrere all’accensione della caldaia.

La tecnologia inverter ha rappresentato una rivoluzione in questo senso, perché se prima per passare da caldo a freddo era necessario spegnere ed accendere continuamente l’apparecchio, adesso la modulazione del riscaldamento consente di utilizzare efficientemente l’energia con maggiore risparmio in bolletta e durata più lunga del climatizzatore. 

Nella scelta di un climatizzatore non si deve dimenticare che, per ottenere il massimo dell’efficienza energetica, è fondamentale dimensionare correttamente l’impianto in virtù della metratura dell'ambiente, quindi scegliere la potenza adeguata della macchina espressa in kW o in BTU/h.

La potenza di un climatizzatore inverter è direttamente proporzionale all'ambiente da raffrescare: più grande è la stanza maggiore sarà il valore in Btu/h o Watt necessario.

Il volume degli spazi, però, non è l’unico fattore da considerare quando si deve acquistare un impianto di climatizzazione, ma entrano in gioco altri elementi quali:

  • Carico termico interno addizionale
  • Numero di persone
  • Esposizione delle stanze rispetto al sole
  • Numero porte e finestre
  • Isolamento termico dell'edificio
Share by: